La CittĂ  Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Lettera aperta sulle centrali a biomasse

3 agosto 2011
Pubblicato da Ermes Drigo

Gentile lettrice,

la ringrazio innanzitutto per l’impegno e l’attenzione che lei ha posto nella lettura del periodico della lista rossoverde per Portogruaro “La CittĂ  Futura”, periodico che vuole non solo informare, nei limiti delle nostre risorse anche economiche, ma avviare dove possibile un dibattito sulle questioni del nostro territorio. Se lei avrĂ  la cortesia di entrare nel nostro sito, potrĂ  vedere e scaricare tutti i numeri del periodico (ben 17), magari scoprendo che alcune considerazioni da noi fatte sulle centrali a biomasse sono ben riportate nei numeri arretrati.

Detto ciò e scusandomi per il ritardo, rispondo alle osservazioni da lei fatte.

La mia valutazione negativa è riferita alla iniziativa di far valere un diritto di tutti, la salute e la possibilità di esprimere il proprio dissenso, soprattutto contro la Zignago Power (deliberata dal consiglio comunale di Fossalta di Portogruaro) con un presidio, gazebo, collocato in piazza a Portogruaro.

Niente di male se tutto ciò non fosse usato contro l’amministrazione di Portogruaro, il sindaco Bertoncello e l’assessore Simonella, da sempre considerati responsabili, non solo della centrale a biomasse del proprio territorio ma anche di quelle collocate in altri comuni. Lo striscione con su scritto “Grazie Sindaco per le 5 centrali” nĂ© è la riprova.

Se siamo contro le centrali bisogna incalzare chi le ha approvate (Regione Veneto e in un caso il Comune di Fossalta di Portogruaro), magari lavorando in sinergia con chi ha sempre votato contro (il comune di Portogruaro) spendendo anche soldi pubblici per i ricorsi.

E’ fuori discussione che se la Regione Veneto avesse votato contro le centrali non saremmo ora qui a preoccuparci. Nonostante questa ultima semplice considerazione, non ho mai sentito in tutte le riunioni a cui ho partecipato esprimere un forte giudizio negativo contro la Regione Veneto; viceversa abbondantemente e falsamente contro l’amministrazione di Portogruaro.

E’ per questo che la mia valutazione è stata e rimane negativa, non certamente sui contenuti della protesta contro le centrali, ma sulla modalitĂ  messe in atto che forse porterĂ  qualche voto a qualcuno ma certamente non aiuta a risolvere il problema.

Augurando di averla ancora come nostra lettrice, cordialmente la saluto.

Ermes Drigo
31 luglio 2011
___________________________

La risposta di Ermes Drigo è al commento di Eleonora Zanet alla rubrica  “Un mese di cattivi pensieri”. Per comoditĂ , riportiamo anche qui il testo del commento stesso.

22 giugno.
Non comprendo la motivazione del suo commento relativa all’iniziativa proposta in Piazza dal gruppo culturale PortogruaroVive: come se la Piazza di Portogruaro non respirasse l’aria che arriva da Villanova di Fossalta!
Essendo comune confinante probabilmente dovremmo avere voce in capitolo anche dal punto di vista normativo, visto che ciò che potrebbe rilasciare nell’aria non si fermerà davanti ai confini comunali.
Penso che il gazebo andrebbe fatto anche negli altri comuni confinanti Teglio Veneto e San Michele al Tagliamento per informare la popolazione.
Propongo quindi un 2 al suo commento perché non coglie le motivazioni dell’iniziativa, che dimostra di criticare senza conoscere, e non considera la gravità del problema che ci chiama tutti a guardare al di là del proprio orticello!
Eleonora Zanet
10 luglio 2011

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento