La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Il periodico rossoverde per Portogruaro – n. 19, febbraio 2012

1 marzo 2012
Pubblicato da La Città Futura

E’ in distribuzione il n. 19 di LCF dedicato al nuovo PAT (Piano di Assetto del Territorio).

L’editoriale dell’assessore Ivo Simonella, già pubblicato su questo sito, va al cuore del problema del PAT. Il vecchio PRG del 1987, aggiornato nel 1999, ci lascia in eredità oltre 600 mila metri cubi edificabili, un diritto acquisito. Il problema che abbiamo di fronte è dunque “risolvere le discrasie del vecchio PRG, con tante cubature ancora disponibili, diversi Piani Urbanistici non decollati (specie in aree di degrado), tanti appartamenti ancora vuoti, con la necessità di ridurre il consumo di suoli”, tutto ciò insieme alle centinaia di richieste di trasformare aree verdi o agricole in edificabili. Chiaro no?

A pagina 2, il nostro capogruppo in Consiglio comunale, Patrizia Daneluzzo cerca di sintetizzare il lavoro del 2011, cioè “i risultati raggiunti dall’Amministrazione comunale (…) in un anno di tagli, di difficoltà economiche, di vincoli legati al patto di stabilità”. Ma il 2012 è già avanti e ci aspettano il PUT (Piano Urbano del Traffico), l’organizzazione degli Stati Generali, il problema del futuro dell’Ospedale e – non ultimo – il PAT (sempre lui). Buon lavoro!

Pagina 3 ospita il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori, un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.  Qui trovate le informazioni per aderire.

A pagina 4, le nostre rubriche. Un mese di cattivi pensieri è fermo a gennaio, con voti bassissimi, salvo un 7 per le magie della Lega di Pramaggiore, capace di dividersi sulla casèra e sul calcio. Una vera forza del nostro territorio. La vignetta di Lorenzo Bussi cerca d’incoraggiare il municipio sul PAT.

Nelle pagine 5-8 c’è l’album del PAT. Sono 32 figurine che riproducono molteplici situazioni da risolvere nell’urbanistica cittadina e comunale. Dopo il primo e più emblematico caso, l’area ex Perfosfati, un’iniziativa pubblica, sono fotografati piani “in attuazione” (2), “da completare” (2), “in corso” (4), ma i restanti sono sotto la voce “piano non attuato”. Sono 21, con un doppione, chi lo segnala per primo riceverà la collezione completa di LCF e – se vuole – la sua foto sul prossimo numero.

Ricordiamo sempre che il giornale si può scaricare in formato pdf, dalla finestra in alto a destra.

LCF19 pdf – Refusi segnalati:
pag. 3: Diffendiamo il paesaggio: troppa forza!

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento