La CittĂ  Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Un anno dopo l’altro

28 febbraio 2012
Pubblicato da Patrizia Daneluzzo

L’amministrazione ai tempi della crisi

Un altro anno si è concluso e vogliamo riportare i principali risultati raggiunti dall’Amministrazione comunale in questo periodo certamente non facile per chi governa. Un altro anno di tagli, di difficoltĂ  economiche, di vincoli legati al patto di stabilitĂ  che ci hanno costretto a rimettere in discussione l’attuazione dei programmi e la realizzabilitĂ  di alcuni interventi, rimodulando la scala delle prioritĂ . Sullo sfondo di questi ragionamenti una serie di manovre economiche, sempre piĂą necessarie per l’agire dell’Ente: dal contenimento dei costi alla riduzione dei mutui contratti, alla ricerca di sponsorizzazioni.

Con le priorità individuate abbiamo deciso che non potevano essere sacrificati sull’altare delle ristrettezze economiche alcuni valori che riteniamo fondamentali: l’educazione dei nostri figli, la sicurezza dei cittadini, l’attenzione all’ambiente e le basi per uno sviluppo sostenibile del portogruarese. 

Per quanto riguarda la sicurezza, è stato istituito un fondo per risarcire almeno parzialmente i cittadini che negli ultimi anni hanno subito danni a causa di emergenze idrogeologiche ed è stato parallelamente concordato con il Consorzio di Bonifica “Veneto Orientale” un programma di studio e approfondimenti per individuare i principali interventi necessari ad accrescere il livello di salvaguardia del nostro territorio.

Sul tema dell’educazione l’attenzione dell’Amministrazione è massima. Nonostante l’aggiustamento delle tariffe della mensa, che ha comprensibilmente sollevato l’attenzione dei cittadini, dobbiamo ricordare che l’impegno economico dell’Amministrazione locale alle scuole pubbliche, che dovrebbero essere di competenza statale, continua a essere decisamente consistente, arrivando a toccare il milione di euro all’anno. E tuttavia la collaborazione con il mondo della scuola non si ferma all’aspetto economico, ma si traduce anche in un continuo rapporto e una collaborazione fattiva nelle varie attivitĂ , interventi e iniziative.

Per quanto riguarda l’ambiente, tante sono state le azioni – piccole ma importanti – che si sono concluse durante il 2011: il Comune di Portogruaro ha scelto di acquistare solo energia elettrica verde per le proprie Strutture Comunali e per la Pubblica Illuminazione. Un’azione concreta per la quale l’Ente ha ottenuto la prestigiosa certificazione R.E.C.S. (Renewable Energy Certificate System), che attesta la provenienza del 100% del proprio fabbisogno elettrico interamente proveniente da fonti rinnovabili, evitando di immettere in un anno 2.914,81 t di CO2 in atmosfera. L’Amministrazione ha anche avviato un sistema di monitoraggio dello stato dell’ambiente attraverso costanti controlli sulla qualitĂ  dei suoli, dell’aria, delle acque, comprese le misurazioni della pressione sonora e dei campi elettromagnetici, a cui possono accedere liberamente anche i cittadini attraverso il portale web del Comune. 1

Portogruaro ha inoltre firmato “Il Patto dei Sindaci” 2, suggellando il proprio impegno nei confronti dell’Europa affinché il nostro territorio raggiunga entro il 2020 gli obiettivi di Kyoto, impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% e nel contempo a contenere del 20% i consumi energetici e a portare al 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale dei consumi finali di energia. Per rispettare questo programma l’Ente si doterà di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, nel quale saranno pianificate le attività per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi, tenendo conto di quanto già fatto.

La sensibilità nei confronti dell’ambiente è sancita anche dalla preziosa collaborazione dei cittadini: anche quest’anno, infatti, Portogruaro ha ricevuto il titolo di “Comune Riciclone” da Legambiente e si è classificato tra i primi cento Comuni italiani più virtuosi, ovvero che differenziano e riciclano ogni anno più del 60 per cento dei rifiuti prodotti.

Un’altra importante battaglia è quella contro la proliferazione degli impianti a biomasse, nell’ambito della quale è stata promossa la tavola rotonda “Centrali a Biomasse: tra iniziative dei privati e tutela dei cittadini. Quali le regole necessarie?”, con la partecipazione di amministratori ed esperti, per fare il punto sull’argomento e informare i cittadini e sulla quale è sempre più evidente il bisogno di un’azione corale con il territorio e i cittadini nei confronti di scelte sovra comunali che avviliscono il portogruarese, la sua importanza e la sua bellezza.

Infine, per quanto riguarda gli elementi di sviluppo, soprattutto in chiave turistica, durante il 2011 è stato avviato e promosso il Parco dei fiumi Lemene e Reghena, anche attraverso la seconda edizione della Festa delle Risorgive nei comuni di Portogruaro e di Cinto Caomaggiore, con una kermesse di mostre, animazioni, escursioni guidate, incontri-dibattito e spettacoli. Ed è stato avviato il progetto “Gira Lemene”: un percorso ciclopedonale a valenza storico-naturalistico-fluviale, che interessa i Comuni di Caorle, Concordia Sagittaria, Gruaro e Portogruaro.

Ma alcune grandi questioni rimangono ancora in sospeso e ci vedranno impegnati soprattutto nei prossimi mesi: il Piano Urbano del Traffico con la pedonalizzazione di una parte del centro storico; l’organizzazione degli Stati Generali, una discussione aperta sul futuro della città; il futuro dell’Ospedale; ultimo, ma non meno importante, il PAT, che disegnerà il nostro futuro territorio.


 1 http://www.comune.portogruaro.ve.it/aree_tematiche/comune/ambiente-4
 2 http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento