La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Un (fine) mese di cattivi pensieri – Gennaio 2012

12 febbraio 2012
Pubblicato da Ermes Drigo

Tra crisi, magie e tiri alla fune

Lunedì 23 Gennaio. Pramaggiore. E anche sulla casèra, maroniani e circolo magico si dividono al grido «salviamo il calcio, associazione benemerita». Il leader leghista Daniele Stival (area Maroni) si scaglia contro Leandro Schileo, l’altro leader del Carroccio di Pramaggiore (area Circolo magico), assessore e presidente della Pro Loco. Ho tralasciato il resto dell’interessante articolo che il bravo Marcon è riuscito a scrivere per farvi notare il nome dei sostenitori di Bossi (una volta si chiamava corrente): Circolo magico. Ecco il segreto della forza della lega: la magia. Bravissimi voto 7.

Martedì 24 Gennaio. Portogruaro. Nubi sulla Schlecker. La casa madre tedesca prossima alla richiesta di insolvenza. La richiesta dichiarazione di insolvenza nei confronti di Schlecker desta forti preoccupazioni a Portogruaro, sede della direzione di tutti i punti vendita. Il gigante del mercato europeo delle drogherie manca infatti di liquidità e spera di ottenere respiro dai creditori. L’azienda, che nel 2010 ha accusato una flessione delle vendite di 650 milioni di euro, ha annunciato un piano di ristrutturazione. Se anche i tedeschi sono insolventi allora è proprio brutta. Voto 5 di incoraggiamento.

Mercoledì 25 Gennaio. Portogruaro.  Ormai è scontro aperto sul Piano provinciale delle opere pubbliche. La notizia del mancato accoglimento da parte della giunta provinciale delle osservazioni del Comune di Portogruaro al Piano delle opere pubbliche ha aperto, com’era prevedibile, la polemica politica. Il sindaco, Antonio Bertoncello, ha attribuito le responsabilità di questa decisione ai consiglieri provinciali eletti nel Portogruarese, che non avrebbero lavorato per gli interessi del territorio. Il sindaco – ha replicato il consigliere Corlianò – sta tirando talmente tanto la corda che ora rischia di spezzarsi. In questi anni Portogruaro è stata senza dubbio privilegiata dalla Provincia rispetto ad altri. Nel 2012, ad esempio, verrà completata la ristrutturazione del Plesso B del Nievo ed entro due anni la città avrà tutti gli istituti scolastici superiori con il Certificato di prevenzione incendi. Suvvia Bertoncello, non tiri troppo la corda. Ma non comprendo il significato. Voto 3 al nostro consigliere comunale/provinciale. Nel 2014 vedremo.

Venerdì 27 Gennaio. Cinto Caomaggiore. Alla Bpt è iniziata la “cura” della Came Group: cassa integrazione a zero ore per 25 dipendenti e, a seguire, a rotazione per tutti gli altri dipendenti. 130 sono i dipendenti del sito di Cinto (90 operai e 40 impiegati) e 90 quelli di Sesto al Reghena (85 impiegati e 5 operai). Ho conosciuto Plozner, il signore geniale che inventò l’accendino piezoelettrico ‘Flint’ e tanto altro. Voto 4- a tutti quelli che non sono riusciti a portare avanti i Brevetti Plozner Torino.

Sabato 28 Gennaio. Portogruaro. Spariti 166 treni in venti giorni: la rabbia dei tanti pendolari. Nei primi giorni dell’anno quasi 200 corse soppresse sulla linea ferroviaria Portogruaro-Casarsa, la linea ferroviaria che collega il Veneto orientale alla provincia di Pordenone, linea sempre più abbandonata a se stessa. Non c’è niente da fare; siamo incastrati fra le automobili, respiriamo un’aria micidiale, ma nonostante tutto ciò i treni vengono soppressi. Ma dove sono i nostri politici, il nostro super assessore regionale ai trasporti? Probabilmente in automobile. Voto 3.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento