La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Il periodico rossoverde per Portogruaro – n. 17, luglio 2011

2 luglio 2011
Pubblicato da La Città Futura

E’ in distribuzione il n. 17 di LCF, dedicato ai referendum di metà giugno ed ai nuovi e vecchi problemi che abbiamo davanti.

L’editoriale di Matteo Civiero, rileva la svolta del voto referendario ma soprattutto la lezione da trarne: dobbiamo occuparci di noi stessi, di politica locale, di problemi locali, non di politica in senso astratto, nazionale o internazionale. Quindi bisogna partecipare, prendere parte.

A pagina 2, Adriano Zanon analizza il voto referendario a livello nazionale, l’organizzazione del movimento e il ruolo della rete internet. Non è stato tutto così spontaneo ed i mezzi questa volta sono cambiati.

Pagina 3 è lo spazio degli altri. Questa volta ospita la pubblicità della 43a Festa dell’Unità di Giussago, sponsor del numero. La festa si tiene nei fine settimana da sabato 2 a domenica 24 luglio. Due ‘incontri costruttivi’ sono previsti per i venerdì 8 (il federalismo democratico) e venerdì 22 (lavoro – ambiente – salute).

Pagina 4 è delle rubriche. In questo Un mese di cattivi pensieri i voti vanno da 1- (alla crisi occupazionale) a 7 (alla polizia provinciale). Però il digitale terrestre da noi non funziona, ovvero si vedono solo alcune tv private (guarda caso).

A pagina 5, Ivo Simonella commenta il referendum sull’acqua ricordando, con legittima soddisfazione, il ruolo dei rossoverdi e suo personale nell’impedire un anno fa la privatizzazione del consorzio ABL. Ed esorta ad andare avanti sui problemi ancora aperti.

A pagina 6, si riporta il progetto ‘Portogruaro Città Solare’, un nostro cavallo di battaglia poi raccontato nelle due pagine successive.

Nelle pagine 7 e 8, Matteo Civiero dialoga con Ermes Drigo sui vecchi e nuovi temi energetici del nostro territorio. E ancora una volta concludono sulla necessità di darci da fare. Tutti.

Ricordiamo sempre che il giornale si può scaricare in formato pdf e che i principali articoli si possono leggere anche su questo sito, anche arricchiti perché c’è più spazio.

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento