La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Il periodico rossoverde per Portogruaro – n. 15, marzo 2011

7 aprile 2011
Pubblicato da La Città Futura

E’ in distribuzione il n. 15 di LCF, un numero in buona parte dedicato alla questione nucleare in vista del referendum di giugno.

L’editoriale di Patrizia Daneluzzo coglie a caldo due disastri simultanei, la guerra in Libia e la crisi delle centrali giapponesi causata dal terremoto e dallo tsunami, per dire con la consueta chiarezza per su entrambi i fronti si può fare di meglio, basta non accettarli come i minori dei mali.

In seconda pagina, Adriano Zanon cerca di ripercorrere 150 anni di storia unitaria… ma alla fine si ritrova all’inizio del gioco, come, appunto, nel gioco dell’oca.

Pagina 3, sempre dedicata a contributi esterni, ospita un messaggio dell’Associazione per la Pace: “Noi dell’Associazione per la Pace continuiamo a dire che la guerra non si deve fare e che si può evitare se si mettono in gioco tutte le capacità di pressione diplomatica. La strada che noi indichiamo non è stata ancora praticata perché i nostri governi hanno sempre scelto la guerra.”

Pagina 4 è delle rubriche. In questo di  Mese di cattivi pensieri i voti vanno da -1 (a Stival) a 10 (a chi lavora seriamente nella scuola). In fondo, la notizia che a causa del decreto che ha segato i fondi al fotovoltaico non abbiamo più lo sponsor: lo spazio è disponibile.

Il paginone (dedicato al nucleare) ospita tre articoli e una pagina con l’elenco delle centrali a livello mondiale [a proposito nella  tabella sono GW (1 miliardo di watt), non MW (1 milione di watt) – è saltato un sottotitolo, ma il pdf è a posto].

A pagina 5, Adriano Zanon ci ricorda brevemente come gli italiani abbiano vissuto questa fonte di energia, dai pionieri ragazzi di via Panisperna degli anni Trenta ai referendum del 1987, cioè da Fermi a ‘intelligenti’. Speriamo nella prossima conferma del giudizio storico.

A pagina 6, Matteo Civiero ci spiega perché il nucleare non serve, anzi è pericoloso, insomma è un bidone. Un bidone anche pieno di scorie eterne, o quasi.

A pagina 7, sempre Matteo Civiero ci elenca invece la ricchezza potenziale, anzi attuale, delle energie rinnovabili, verso le quali non serve una spinta morale, basta quella economica!

A pagina 8, con l’elenco delle centrali mondiali, c’è una novità editoriale. Un piccolo quiz: dove si trovano le due centrali in fotografia? Non è difficile, ma bisogna indovinarle entrambe. Vince chi arriva per primo. Il vincitore sarà citato sul prossimo numero. Se poi vuol anche darci un contributo… sarà ancor più gradito!

Ricordiamo sempre che il giornale si può scaricare in formato pdf e che i principali articoli si possono leggere anche su questo sito, anche arricchiti perché c’è più spazio.

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento