La CittĂ  Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Un mese di cattivi pensieri – Febbraio 2011

1 marzo 2011
Pubblicato da Ermes Drigo

Martedì 22 febbraio. Portogruaro. Centrali a biomasse, i comitati all’attacco. “I tre inceneritori di biomasse di Summaga, Lugugnana e Villanova di Fossalta, ogni anno, emetteranno in atmosfera la bellezza di quasi 1,5 miliardi di metri cubi di fumi.” Un territorio di conquista per grandi affari sulle spalle della salute dei cittadini. Male, voto 4- alla Regione che li approva. Bravo, voto 8 al comitato.

Martedì 22 febbraio. Portogruaro. I sindacati denunciano il mancato rispetto degli accordi da parte dell’azienda Nuova Pansac “sorvegliata” dagli operai. Presidio permanente dei lavoratori in fabbrica,  temono che lo stabilimento venga svuotato di materie prime e linee produttive. Una storia di capitalismo imperfetto. Forza sindacati, voto 8+.

Martedì 22 febbraio. Portogruaro. “Le nostre posizioni sulla Tav non sono solo le posizioni ufficiali del Pdl in Provincia di Venezia, ma coincidono con quelle della Lega Nord.” Secca replica del consigliere comunale Gianmarco Corlianò alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal rappresentante del Carroccio Alessandro Florean sulla mancanza di un interlocutore chiaro all’interno del Popolo della libertĂ , che si è diviso sull’ordine del giorno relativo al tracciato della Tav. Caro Gianmarco è difficile avere una posizione sulla Tav, immagina averla coincidente con tanti altri. Insufficiente, voto 5.

Lunedì 21 febbraio. Portogruaro e Rovigo sono le prime “cittĂ  gentili” d’Italia. Ospiteranno i primi due centri-pilota rivolti al consolidamento di una rete di azioni e di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Brave ragazze, voto 9.

Sabato 19 febbraio. Caorle. «Ero stanco, ma i cittadini mi hanno convinto a restare.» Dimissioni revocate: Sarto resterà sindaco sino al 2012. La decisione del primo cittadino è stata annunciata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa. Una minaccia terribile per Caorle; essere senza sindaco o essere amministrati da un sindaco stanco. Tutto risolto, evviva. Arance per il sindaco. Voto 5 a Sarto.

Venerdì 18 febbraio. Portogruaro.  I dati sulla qualitĂ  dell’ambiente verranno pubblicati su internet. «L’amministrazione – ha detto l’assessore alle Politiche ambientali, Ivo Simonella – ha da tempo attivato iniziative di controllo e monitoraggio ambientale.» Bravo Ivo, brava amministrazione. Ora però  tocca ai SIT, voto 7.

Venerdì 18 febbraio. San Stino. Alta velocitĂ  inutile: non porta sviluppo. «NĂ© alta nĂ© bassa, ne lungo l’autostrada o la ferrovia nĂ© su territorio di bonifica: la Tav è inutile e disperde risorse che potrebbero essere meglio utilizzate per realizzare servizi pubblici, a cominciare dalla stessa metropolitana di superficie (Sfmr)». Così Stefano Babbo, portavoce del gruppo «No Tav» del Veneto Orientale spiega le ragioni della battaglia contro l’infrastruttura il cui progetto fa tanto discutere. D’accordo, nessun tracciato. Voto 8.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento