La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Il periodico rossoverde per Portogruaro – n.7-8, luglio-agosto 2010

29 agosto 2010
Pubblicato da La Città Futura

Ecco LCF 7-8, il numero più atteso perché esce dopo due mesi, mette assieme luglio e agosto, lascia alle spalle le ferie estive e ci ributta nella piena attività, lavorativa e politica. Dopo LCF6, che faceva qualche istantanea allo sport portogruarese, questo numero è infatti dedicato una volta di più alle cose da fare.

Così l’assessore Ivo Simonella sin dall’editoriale lancia un messaggio chiaro, prendendo atto dei vincoli del bilancio comunale: Sì tagliare, ma con metodo, dice, anzi: con metodi diversi dal passato, individuando assieme le priorità, ma abbandonando la prassi della piccola clientela locale.

Sempre Ivo in seconda pagina – con Democrazia in fumo – ci mette in luce come il proliferare delle centrali a biomasse nel nostro territorio siano un pericolo non solo per l’ambiente, ma anche una vera strage della democrazia e delle rappresentanze locali. Altro che paroni a casa nostra!

Pagina 3, sempre dedicata a contributi esterni, ospita la lettera di Alessio Alessandrini sul tema della privatizzazione dell’acquedotto, peraltro già pubblicata su questo sito, e la nostra breve replica. Nonostante il distacco di quest’ultima, la discussione appare tutt’altro che conclusa.

Pagina 4, oltre alle solite rubriche ospita la recensione dell’ultima fatica di Imelde Rosa e Mariella Zanco prende spunto per evidenziare come i capri espiatori siano tutt’altro che spariti dalla nostra società.

Il paginone, cioè da pagina 5 a pagina 8, è dunque dedicato a temi concretissimi: scuola, casa, traffico, energia.

Marisa Furlanetto in Riaprono le scuole? ci illustra le difficoltà al funzionamento minimo della scuola pubblica, il ruolo tradizionale del Comune nel sostenerne le spese, la necessità di una nuova alleanza tra scuola e comune e il ruolo dei genitori e degli studenti.

Ermes Drigo in Casa, dolce casa torna, alla sua maniera, su un tema drammatico: ci sono troppe case sfitte o invendute e troppi cittadini senza mezzi per avere una casa dignitosa. Che fare? La proposta è semplice, ma controcorrente. Il dibattito è aperto.

Marco Arreghini torna invece su un altro solito tema: Troppo traffico a Porto. Su questo argomento è chiaro che noi di LCF non molleremo l’osso tanto facilmente. Il messaggio è tutto indirizzato all’amministrazione comunale e le nostre proposte, pur non nuove, sono puntuali.

Matteo Civiero infine ci segnala che Il fotovoltaico cresce anche in Italia. E Portogruaro? Forse ne parleremo già dal prossimo numero.

Naturalmente speriamo di tornare a parlare anche di sport e altro ancora! Ma intanto, buona lettura di questo numero!

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento