La CittĂ  Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Al Sindaco di Udine dott. Furio Honsell

26 aprile 2010
Pubblicato da La CittĂ  Futura

Lettera aperta

Nella tristezza dei tempi consola che un Sindaco ed una Giunta abbiano la sensibilitĂ  e il coraggio civile di dare la possibilitĂ  a degli uomini in tutto uguali ad altri uomini la possibilitĂ  di seppellire i loro morti, seguendo il proprio rito religioso.

Sta avvenendo in provincia di Udine dove, stando agli organi di stampa, la Lega grida alla profanazione del cimitero friulano di Paderno perché lì si vuol seppellire con rito islamico una neonata mussulmana.

Questi uomini che si oppongono ripetono, ci si augura senza saperlo, scelte che altri uomini molto prima di loro hanno fatto nei confronti degli ebrei ( gli extracomunitari dell’epoca), cui era negato spesso di seppellire i propri morti nella terra in cui si trasferivano per esercitarvi le loro attività.

Non a caso, quando gli ebrei venivano ad insediarsi in un territorio veneto- friulano, conoscendo il rifiuto da cui erano circondati, mettevano nel contratto di locazione richieste precise: di “haver le loro sinagoghe “ e di avere “un luocho nelli borghi della terra , o fuor delli detti borghi per sepelir occorrendo li suoi morti , che Iddio non voglia” .

Ieri come oggi, quindi, le stesse paure, la stessa disumanitĂ .

Con l’aggravante che da quei lontani eventi sono trascorsi invano cinque secoli.

Imelde Rosa Pellegrini

Portogruaro, 14 aprile 2010

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento