Diario elettorale: Venerdì 19 marzo 2010 (-9)
Caro diario,
questa sera mi hanno scoperto mentre cenavo da Spessotto e quelli della ‘Città Futura’, un giornale che promette bene, hanno pubblicato la foto sul numero 3 del periodico. In verità qualcuno mi aveva già riconosciuto ieri mattina tra la gente del mercato perché imprudentemente mi ero fermato davanti alla sede del PdL a sentire, più che vedere, cosa diceva il candidato Gongolo. (Non so neanche perché continuo a chiamarlo così, tanto poco góngolo mi pare adesso in ogni sua manifestazione verbale, forse sembra più Frìttolo…)
Fausto, Dama Bianca e Faustino al ristorante Spessotto
Poi, l’altro giorno sono entrato al Mecchia, mi ha aiutato Sandro Supino, non so però come abbia fatto a far entrare la bicicletta, resta il fatto che ho girato sul velodromo durante tutto l’allenamento della squadra di calcio. Si prova un piacere particolare a pedalare qui perché ha una curva con sezione non lineare ma parabolica e quasi non si sente la forza centrifuga. Ci sono 32 velodromi attivi in Italia, di cui 6 nel Veneto, ma di questi tipi ne sono rimasti solo tre e chissà perché non sono omologabili per gare internazionali. Mah! Sarà per la stessa ragione che hanno omologato la patata Amflora…
Ma Portogruaro non ha solo questo circuito, sportivamente è molto cresciuta. La squadra di calcio è seconda in C1, cioè rischia (è il caso di dirlo) di andare in serie B, cioè di giocare l’anno prossimo con il Padova e la Triestina, ma – soprattutto – con il Torino! Per non dire del pattinaggio artistico! Sono ai vertici mondiali, una vera gloria per la città . Spero di aver un po’ di tempo per capirne di più.