La CittĂ  Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Sabato 13 giugno 2009 (+6)

15 giugno 2009
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,

come temevo, l’aforisma di Ceronetti (“Un mondo di ignoranti molto ben preparati”) mi torna subito utile per spiegare la realtà elettorale.

Ieri stesso infatti sulla Nuova Venezia si poteva leggere Tabaro che diceva: «Per Bertoncello è già una sconfitta, la volontà politica di Portogruaro è con il centro destra. Bertoncello con i suoi trucchetti da politicante ha messo in moto i voti disgiunti, che però non gli sono serviti a vincere. La verità è che se i cittadini voteranno per lui rischiano di sprecare il voto. »

Oggi, sabato, lo stesso giornale ottiene “dallo staff di Angelo Tabaro” quest’altra puntualizzazione tecnica: «Abbiamo ottenuto 7.044 voti. Secondo un calcolo dei dividendi, risulterebbe che Bertoncello anche in caso di vittoria disporrebbe di 9 consiglieri, e noi di 11, anche se in minoranza. »

Due considerazioni semplici. La prima è che il voto disgiunto ha dimostrato soprattutto che l’elettorato di centrodestra ha preferito in molti casi il sindaco Bertoncello al suo leader Tabaro che quindi non ne esce tanto bene come immagine. La seconda è che per l’aritmetica se un gruppo ha 11 consiglieri su 20 è una maggioranza, non un minoranza. Mi fermo qui, caro diario, oggi è sabato.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento