Diario elettorale: Domenica 14 giugno 2009 (+7/-7)
15 giugno 2009Caro diario,
perché un candidato come Angelo Tabaro:
- forte della sua origine e residenza portogruarese;
- forte delle sue precedenti esperienze politiche portogruaresi (nel 1991 uscì da un assessorato mentre Bertoncello vi entrava);
- forte di una carriera dirigenziale terminata come Segretario regionale della cultura veneta;
- forte perché appartiene al primo partito ed alla cordata che governa a Roma e nel Veneto;
- forte perché legato ad un accordo di vertice che permetterebbe a lui di diventare sindaco di Portogruaro e alla sindaco di San Donà , la leghista Zaccariotto, di diventare anche Presidente della provincia di Venezia;
- forte perché paracadutato con grandi raid a Portogruaro – con le presenze, in un mese, di ministri, governatori ed assessori: Brunetta e Chisso, Galan e Chisso, Giovanardi, Tondo e Chisso, Zaia, Scarpa e Chisso (dove Chisso evidentemente era quello che raccoglieva il paracadute, qualche volta forse di nascosto).
Perché un candidato apparentemente così forte ha bisogno di dare del ‘politicante’ al suo avversario Toni Bertoncello? Solo perché costui ha raccolto il voto disgiunto dei leghisti locali, quelli che sono stati massacrati nei loro vertici perché contrari all’operazione, ma in forte crescita e quindi, come dire, pericolosi?
Ci sono solo due risposte possibili. La prima è che sta sgomitando anche fuori dal gruppo perché, forse, non è così forte come qualcuno vorrebbe far credere. Non lo è come immagine, moralmente e culturalmente, quindi politicamente.
La seconda è ancora più radicale, è questa. “Gino e Fausto sono due bravi ragazzi, pieni di lealtà e buonsenso. Non c’è odio nella loro rivalità . Perché dovrebbero odiarsi? Lo sport non è la politica.†Così scriveva nel 1949 Curzio Malaparte a proposito di Coppi e Bartali, appena ripubblicato da Adelphi. Avevo già visto che non ama la bicicletta, adesso ho capito che Angelo Tabaro non è neanche sportivo. E’ un politico. Un vero politico di questi tempi e di quel tipo di squadra.