La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Il Programma RossoVerde in sintesi…

29 aprile 2009
Pubblicato da La Città Futura

logo Lista RossoVerde

La lista RossoVerde a Portogruaro intende proseguire con il progetto “La città futura” che accomuna tutti coloro che si riconoscono nei valori della pace, della solidarietà, della legalità, della partecipazione, dello sviluppo sostenibile, della tutela dell’ambiente, della difesa dei diritti, in particolare di quelli dei più deboli.

La “Lista della Bicicletta” è convinta che il proprio ruolo non potrà e non dovrà assolutamente esaurirsi tra i banchi delle istituzioni pubbliche, ma dovrà svolgersi in un costante e innovativo rapporto con tutta la popolazione, la città e il territorio. Intende, pertanto, assumersi fino in fondo la “responsabilità pubblica” nei confronti delle grandi questioni sulle quali si misura la qualità della vita delle diverse componenti della nostra comunità: dal lavoro ai servizi, dal governo democratico del territorio alla tutela dei diritti delle soggettività sociali.

La lista svilupperà il proprio progetto su questi punti chiave:

DIRITTI

Ci impegniamo per la difesa dei diritti inalienabili dei cittadini: libertà, giustizia, solidarietà, pari opportunità, equità e responsabilità sociale sono i nostri valori di riferimento per il governo democratico della comunità.

PACE E SOLIDARIETA’

Ci impegniamo per costruire una cultura della pace e della solidarietà, che faccia anche comprendere che le risorse mondiali devono essere distribuite in modo più equo, e a rimuovere le cause dirette e indirette che sono all’origine dei conflitti locali e globali.

PARTECIPAZIONE

Ci impegniamo a costruire un governo dal basso, coinvolgendo sempre più i cittadini nelle decisioni che riguardano la città, attivando processi di partecipazione, che garantiscano a tutti di essere rappresentati attraverso la propria voce.

LEGALITA’

Ci impegniamo a garantire la sicurezza in una cornice di legalità: vivere la legalità significa condividere la bellezza della democrazia come insieme di diritti e di doveri. La cultura della legge è la cultura del rispetto dei diritti reciproci.

POLITICHE GIOVANILI

Ci impegniamo a dare voce ai giovani: i giovani sono una risorsa fondamentale per una comunità che voglia crescere e con loro vogliamo progettare una società che guardi al proprio futuro coinvolgendone i principali protagonisti.

LAVORO ED ECONOMIA

Ci impegniamo a difendere i diritti e la dignità dei lavoratori e a promuovere un nuovo modello di sviluppo ispirato all’equità, solidarietà e sostenibilità, che, tramite la valorizzazione delle vocazioni del territorio e la responsabilità sociale delle imprese, consenta il rilancio dell’economia locale.

SCUOLA

Ci impegniamo a potenziare gli interventi di diritto allo studio, a sostenere il tempo pieno e ad accompagnare la scuola nel processo di adeguamento dell’offerta formativa alle necessità della realtà giovanile e delle famiglie e del mondo del lavoro.

CULTURA

Ci impegniamo a continuare nello sviluppo a Portogruaro di un progetto culturale variegato e organico, in collaborazione con le tante realtà istituzionali e associative di cui la città è ricca, a cui vogliamo dare sempre maggiori opportunità di esprimersi.

CITTA’ SOLARE

Bilancio comunale

Ci impegniamo a promuovere la partecipazione democratica alla stesura del bilancio, elemento fondamentale nel definire le scelte di governo di una città, dando voce ai cittadini del centro e delle frazioni circa gli interventi che vengono ritenuti prioritari.

Pianificazione territoriale

Se il bene più grande di cui disponiamo, ma del quale non siamo padroni a nessun titolo, può essere sintetizzato nelle due parole terra e territorio, ci impegniamo a salvaguardare la prima e a far conoscere e promuovere il secondo.

Ambiente

Ci impegniamo a confrontarci con il concetto di sostenibilità, di impronta ecologica, di limite di una risorsa naturale non riproducibile e quindi non infinita, promuovendo iniziative basate su nuovi stili di vita e sulla prosperità che rispetti i limiti ecologici.

Portogruaro, Aprile 2009

——————————————

Filed under: | | 2 Comments »

2 risposte a “Il Programma RossoVerde in sintesi…”

  1. Marco Rossato scrive:

    sono di Vicenza, ma conosco alcuni di voi…
    Credo moltissimo nelle liste Civiche e credo sarà il futuro della nuova politica. Solo brava e giovane gente può davvero cambiare questa situazione globale.
    Auguro a tutti un grandissimo in bocca al lupo e non mollate mai!
    Ricordate: Volere è Potere, e voi potete fare molto!

  2. simone Bernabe' scrive:

    Il programma è troppo giusto, le persone anche, io credo che non resta che augurarvi un in bocca al lupo a tutti. Grandi ragazzi!

Lascia un commento