La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Sabato 20 giugno 2009 (+13/-1)

21 giugno 2009
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,

domani si vota, per Bertoncello al municipio di Portogruaro, per Zoggia alla provincia di Venezia e per tre referendum sulla legge elettorale nota come ‘Porcellum’.

Sui referendum c’è molta confusione, ti dirò solo che i primi due chiedono di eliminare un paio di parole per comma che sposterebbero il premio in seggi dalla coalizione al partito di maggioranza relativa (oggi il PdL). Neanche il fascismo iniziale pensò a tanto. Il terzo invece, se passasse, impedirebbe le candidature multiple su cui poi scegliere, Camera e Senato. Molti sono quindi tentati di votare sì solo su questo e astenersi o non votare sui primi due. Tuttavia c’è un solo modo e un solo risultato che manifesterebbe chiaramente la volontà del popolo italiano di cambiare la legge: tre sì, con un buon quorum. Così almeno la penso io.

Per quanto riguarda le elezioni comunali ho uno scoop, caro diario. Ho scoperto che il legame tra elezioni comunali e provinciali è diretto, come non avrei mai immaginato.

E’ successo che ieri Il Gazzettino ha pubblicato un’intervista parallela ai due candidati, Bertoncello e Tabaro. Ebbene, alla domanda “la sua giunta come sarà composta? ci può fare due nomi?”, Bertoncello ha risposto “quel che è certo, è che presentiamo una squadra nuova, fatta di giovani e donne qualificate …”, dove poteva magari evitare quel ‘qualificate’, semplicemente pleonastico.

Tabaro invece ha risposto ufficialmente: “di sicuro ci sarà almeno una donna in giunta e per forza di cose sarà un assessore esterno”. Ebbene, caro diario, grazie alla mia amicizia con la giornalista Teresa Infanti, ti posso rivelare che Tabaro ha in mente un gesto veramente rivoluzionario: ci sarà sì una donna, esterna, ma almeno in due assessorati, forse in tre. Senz’altro alla Pianificazione strategica e ai Rapporti con le istituzioni, ma forse anche ad un nuovo assessorato simbolico per il Veneto Orientale, ancora da battezzare. Il fatto più forte però è che saranno affidati ad una sola persona, una donna, ma con le palle. Sei curioso, eh? Ebbene si, Tabaro ha già fatto l’accordo con Francesca Zaccariotto, Biancanave di San Donà di Piave. Sarà lei il triplice assessore esterno, c’è qualcuno di migliore? Veramente geniale. Dici che non si può fare? Verrà trovata una soluzione. Tutto si può risolvere quando si ha fantasia e potere.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento