Diario elettorale: Martedì 16 giugno 2009 (+9/-5)
16 giugno 2009Caro diario,
ci siamo, ormai mancano solo cinque giorni alla finalissima e in queste ore i giochi si fanno pesantissimi. C’è infatti chi come Bertoncello cerca soprattutto di portare la gente al voto, certo di una base di consenso che non può essere scalfita nella testa della gente stessa ma solo ridotta nell’affluenza, e chi come Tabaro spera ancora di sbalordire e spara gli ultimi effetti speciali. D’altronde siamo in presenza di maestri dell’illusionismo prospettico … Vuoi un esempio? Guarda questo palazzo qui sotto. Che effetto ti fa?
Io quando l’ho visto la prima volta, caro diario, ho pensato che fosse un moderno pantheon o addirittura un’arca funeraria, ricordandomi il Castel Sant’Angelo romano, originariamente costruito come mausoleo dell’imperatore Adriano e della sua famiglia.
E invece sai cos’è? Il nuovo Tribunale di San Donà, quello che negli ambienti giudiziari chiamano anche il nuovo Colosseo, forse anche con riferimento alla fine che faranno i poveri cittadini utenti. Ebbene caro diario, io non entrerò neanche nel merito tecnico e politico della costruzione di questo edificio. Dico solo chiaramente che, per fare in modo che il Tribunale di Portogruaro non venga ridimensionato, è assolutamente necessario che rimanga sindaco Toni Bertoncello e sarebbe anche altamente auspicabile che rimanesse presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia.
Tornando agli effetti speciali, ti preannuncio che Biancanave, l’attuale sindaco di San Donà che si giocherà anche la Provincia contro il buon Zoggia, finalmente sarà a Portogruaro nei prossimi giorni. Giovedì 18 sarà accompagnata dal ministro Pisolo, oltre che da Gongolo. Venerdì 19 tornerà insieme al ministro Broccolo.
Facciamo i conti. Dei sette nani, il nostro Gongolo aveva già ricevuto le visite di Pisolo con Rotolo, di Crostolo (sempre con Rotolo), di Bigolo, di Broccolo. Peccato che manca solo il settimo, lo psiconano, Fròttolo – che notoriamente è andato a fare un bagno terapeutico in America, nella clinica più avanzata oggi al mondo, la Casetta Bianca. Però vedremo anche noi qualcosa di candido: Biancanave di San Donà di Piave.
Grazie Lorenzo, per il giudizio tecnico sul nuovo tribunale di San Donà.
Effettivamente, un edificio – come una persona – non va valutato solo dall’aspetto esterno, ma perlomeno anche nel rapporto interno-esterno. Però gran parte dei cittadini lo guarderanno solo dall’esterno e questa (loro) fortuna forse non aiuterà la miglior valorizzazione del progetto. La trasparenza dei vetri è infatti solo simbolica, la trasparenza degli atti giudiziari è assai più ardua da trasmettere.
(Mi viene in mente Franz Kafka, chissà cosa ne penserebbe lui.)
Leggo il commento sul tribunale di S.Donà. Le opinioni possono essere discordanti, ma la persona che l’ha progettato, l’arch. Levio Pavan di Venezia, relazionando sul progetto, spiegò che, diversamente dagli altri edifici dove viene amministrata la giustizia, cupi, con aule chiuse e barricate dove molti non sanno che succede, in questo edificio, dove entra molta luce e c’è un gioco di vetri pressochè costante e diffuso, la giustizia mostra trasparenza, e, architettonicamente, la gente deve poter guardare dall’esterno verso l’interno (e dall’interno verso l’esterno) vedendo cosa succede dentro. Il messaggio è evidente: si deve poter vedere come viene amministrata la giustizia e non deve temere di ciò che avviene all’interno dei “palazzi”…
Libere associazioni e pensieri vaganti:
1) Castel Sant’Angelo godeva di fama sinistra non tanto per esser stato in origine un mausoleo funebre, ma per l’uso (prigione per quelli che oggi chiameremmo “dissidenti”) che ne fece lo Stato della Chiesa (i melomani ricorderanno la Tosca…);
2) il tormentato rapporto dell’autore del citato volantino pro-T con la sintassi potrebbe sottendere un raffinato gioco di messaggi subliminali: il “SI” associato a T e il “NO” accostato a Bertoncello parrebbero nascostamente suggerire il voto per il contemporaneo referendum [ah, l’ingordigia: voler fottere nemici e (affermati) amici (la Lega ce l’ha duro… l’ombrello di Altan?)];
3) ricordiamo pure che Biancanave ha fatto costruire il Colosseo senza avere i soldi con cui pagarlo (dove mai vorrà andare a recuperarli, adesso?); ora, delle due l’una: o ha fatto male i conti (e allora è un’incapace: e vorremmo dare anche la Provincia a una così?), oppure sapeva di creare un “buco” (come Sciampagnini a Catania, e allora è peggio: e vorremmo dare anche la Provincia a una così?)
Caro Fausto
due notizie succose in vista della visita della coppia Zaccariotto-Brunetta
Rifugiati, rapporto Onu smonta i luoghi comuni
La maggior parte è nei Paesi in via di sviluppo
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/immigrati-9/onu-16giu/onu-16giu.html
Parlamento, la classifica dei fannulloni
“I più inefficienti sono sui banchi della destra”
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/presenze-parlamentari/presenze-parlamentari/presenze-parlamentari.html
Non male per la propaganda pdellista-leghista, vero?
Caro Diario,
vorrei ricordare ai tuoi lettori, che la campagna elettorale di Tabaro (illusionista da annoverare, direi) ha preso una brutta, bruttissima piega.
Già te ne sarai accorto, la sera dello scontro a 6 sindaci.
Anche la pagina odierna del Gazzettino, lo ha rilevato.
Ma, come questa sera fra noi abbiamo dibattuto, continuiamo a vedere GROSSE, ENORMI, PESSIME CADUTE DI STILE..
Basti pensare alla propaganda che sta facendo..
A colpi di volantini sterili e senza futuro..
Nonchè spreco di carta (…altro che futuro sostenibile..).
Un esempio tipico: “I portogruaresi debbono sapere che: con Tabaro si governa, con Bertoncello no. Ricordatelo al seggio elettorale”.
Clap clap per il debbono…un minimo sfoggio di italiano della crusca…il cereale ricco di fibra..altro che “Accademia Della”.
Ora, capisco in Italia ci sia la libertà d’espressione..
Dovrebbe essere istituita come norma istituzionale, però (allo psiconano, purtroppo, non entrerà mai nella zucca dai pori tappati dal trapianto) che andrebbe regolamentato anche il BUON SENSO.
In base a queste rilevate cadute di classe, dico, ridico e ribadisco:
VOTA CON STILE, PER LA PORTOGRUARO FUTURA E SOLIDALE.
VOTANTONIO VOTANTONIO!