Diario elettorale: Lunedì 15 giugno 2009 (+8/-6)
15 giugno 2009Caro diario,
ieri sera, sul filo dei tempi limite, son stati siglati gli apparentamenti possibili e previsti dalla legge elettorale. Salvo smentite, sempre possibili in politica come nel doping ciclistico, l’Udc portogruarese e provinciale va col centrodestra, contromano rispetto all’Udc nazionale che preannuncia anzi una svolta strategica, definendo cambiati i tempi della politica italiana. Il centrosinistra, cioè Bertoncello, ha fatto invece l’alleanza per il ballottaggio con Padovese (lista ‘Città del Lemene”) e Buffon (comunisti).
Così facendo non ci sarà più il rischio di ‘anatra zoppa’, cioè del potenziale sindaco Bertoncello già in minoranza (11 a 9). Il futuro sindaco se fosse Tabaro avrebbe il premio di maggioranza, quindi 12 seggi, se invece fosse Bertoncello avrebbe un consiglio comunale 10 a 10 e il suo voto sarebbe presumibilmente decisivo in molte occasioni. Comunque, sia Padovese che i comunisti non avrebbero consiglieri e quindi non potrebbero lasciare in minoranza la giunta a cui parteciperebbero. Casomai una decisione del genere potrebbero sempre prenderla i cosiddetti centristi, storicamente avvezzi a simili comportamenti. Ma tutta la situazione porta una ragione ulteriore per rimettere a punto un buon programma condiviso e – soprattutto – per realizzarlo.
Forza ragazzi, sotto a tutta birra!
Già oggi (martedì) pomeriggio Marco (Pantani) ed io siamo in giro a Giussago. Altri hanno battuto ieri sera e batteranno oggi altre strade e soglie.
Bisogna guardare la gente in faccia e chieder loro non solo di votare Bertoncello ma di darci una mano, abbiamo bisogno di questo: una grande corsa ad inseguimento a squadre.
Poi, e non prima, birra per tutti!!
Forza ragazzi
altro che Fausto e Gino, per la tornata finale ci vuole il Cannibale: caccia ad ogni singolo voto, può essere decisivo!