La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Venerdì 5 giugno 2009 (-1)

5 giugno 2009
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,
prima di tutto ti ricordo che oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e ti collego ad un buon sito.

logokchttp://www.kyotoclub.org/

Poi, come sai, siamo agli ultimi tratti della corsa. Ma solo ieri, giovedì, il Gazzettino ha riportato la cronaca dell’incontro di lunedì alla sala del Caminetto. Riporto il testo del giornale, tel quel, solo diviso in tre parti.

TONDO, TERZA CORSIA INSIEME AI CITTADINI

Dopo l’estate un incontro con la nuova Amministrazione, le associazioni economiche e di categoria per affrontare tutti i nodi e le problematiche che potranno emergere nel Portogruarese durante i lavori di realizzazione della terza corsia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia nonché commissario per la terza corsia dell’autostrada A4, Renzo Tondo, presente lunedì a Portogruaro all’incontro organizzato dalle liste che sostengono il candidato sindaco Angelo Tabaro.

Tondo ha ripercorso le tappe che porteranno al completamento dell’ampliamento dell’autostrada Venezia-Trieste e che molta preoccupazione stanno destando in particolare a Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto, dove sono previste nuove aree di sosta per i tir agli autogrill di Fratta Nord e Fratta Sud. “Entro l’anno – ha detto Tondo – verranno avviati i lavori del primo lotto, che va da Quarto d’Altino a San Donà di Piave. 490 milioni l’investimento complessivo. Entro fine 2009, inoltre, verrà aperta la gara per il tratto San Donà-Alvisopoli”. Il crono-programma prevede l’inizio dei lavori nel settembre 2010 e la fine lavori nel novembre 2014. Il presidente ha poi ricordato l’impegno delle due Regioni nei confronti degli espropriandi e l’accordo sottoscritto con le associazioni di categoria agricole. “Anche nel Portogruarese – ha aggiunto – risolveremo con il dialogo i disagi che potranno comportare i cantieri. Sarò attento alle segnalazioni che ci verranno fatte dai cittadini”. Poi un affondo politico. “L’ex Governatore del Friuli, Riccardo Illy, non era riuscito ad ottenere dal Ministro Antonio Di Pietro il super-commissario. La procedura di realizzazione della terza corsia rappresenta quindi uno dei tanti elementi che segnano la differenza tra il centrodestra e il centrosinistra”.

All’incontro era presente anche l’assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso che ha parlato della terza corsia come “una grande occasione per correggere le ferite di quarant’anni fa”. Chisso, sottolineando la necessità di collaborazione con i Comuni ed il Consorzio di Bonifica, ha criticato l’atteggiamento di alcuni esponenti politici di Portogruaro (il riferimento era all’assessore all’Ambiente di Portogruaro, Ivo Simonella, e al consigliere dei Rosso-Verdi Ermes Drigo) che, in occasione dell’incontro con i tecnici di Autovie Venete per affrontare nel dettaglio il progetto di allargamento dell’A4 e le ricadute che questo avrà nel tratto che interessa Portogruaro, gli avrebbero fatto, testuali parole, il terzo grado.

(Il Gazzettino, 4 giugno 2009)

Pensa, caro diario, pare che Ivo ed Ermes si siano permessi di fare domande dettagliate sul progetto! Non so più cosa pensare di Chisso, ma visto che nella giunta Galan un assessore alla Mobilità ci deve essere, speriamo che rimanga lui, quando può ci aiuta.

Ieri sera in Villa Comunale c’è stato il confronto tra i candidati sindaci organizzato frettolosamente da Gigi di Meo di TelePordenone. Nessuna novità saliente, c’è chi ha confermato i propri limiti personali, chi la propria pochezza di idee. Tutto sommato i veri protagonisti sono stati il candidato Dreon, un comico inconsapevole (non a caso nella scheda della Nuova Venezia ha Totò come attore preferito, Il marchese del Grillo come ultimo film visto e zero di reddito nell’ultima dichiarazione), ed il conduttore televisivo, un attore consapevole ma non in grado di orientare il dibattito come probabilmente avrebbe voluto.

Andrea Buffon (comunisti) durante l’intero incontro ha mantenuto ed anzi approfondito la sua impostazione sociale, mantenendo sempre il taglio alternativo pur andando sul dettaglio (p.es. il tema della Zignago, che ovviamente riguarda in pieno Portogruaro anche se è a Villanova di Fossalta). Angelo Tabaro, pur apparendo all’inizio già preparato con dati sfoderati ad una domanda che teoricamente ignorava, non ha sfoderato l’arma letale, confermandosi anzi per quello che lui si riconosce, un ‘uomo di relazioni’ istituzionali, cioè di potere. La schermaglia con il dimesso Bergamo dell’Udc ha solo confermato che teme di non avere il consenso dei cattolici.

Sempre per la cronaca, sulla Nuova Venezia di stamane ci sono le dichiarazioni di Giorgio Bellinazzi, ex segretario e capogruppo della Lega locale, estromesso – assieme ad altri – all’ultimo momento dalle liste perché in contrasto con le direttive provinciali (un argomento da riprendere, caro diario). Bellinazzi è più preciso che nei giorni scorsi:

“Abbiamo attentamente valutato il programma presentato da Antonio Bertoncello, programma nel quale sono stati recepiti quei temi a noi cari, quali la difesa del Tribunale e dell’Ospedale e soprattutto la centralità data al tema della sicurezza, con il rafforzamento di tutte le attività atte al contrasto del crimine e con la formazione di un volontariato civico. Pertanto invitiamo tutti i nostri simpatizzanti e la cittadinanza a sostenere e votare il sindaco Antonio Bertoncello.”

Orco can! E’ meglio che mi fermi, caro diario, non vorrei scrivere qualcosa di troppo emotivo di cui pentirmi. A domani.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento