La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Giovedì 11 marzo 2010 (-17)

11 marzo 2010
Pubblicato da Fausto Coppi

Il futuro governatore del Veneto

Caro diario,

la precedente corsa elettorale avevo chiamato Broccolo l’allora ministro dell’Agricoltura, Luca Zaia, ora in procinto di diventare il governatore del Veneto. Questo signore, ieri rispondeva ad un reportage del Manifesto sul “triste Veneto”, quello dei suicidi di operai e piccoli imprenditori, scrivendo:

(…) “triste Veneto” a me pare fuorviante. Questo è un territorio preoccupato, che sta cercando vie d’uscita da una situazione in cui tanta cattiva politica lo vorrebbe costringere.
(…) io credo che la risposta a tante contraddizioni consista nel fare del Veneto il laboratorio politico ed economico di un nuovo sistema che restituisca al popolo piena potestà di governo. (…) qui esiste e vive una cultura diversa da quella delle accademie. E’ cultura di popolo, (…)

Etc, etc… Oggi, il giorno dopo, probabilmente dopo ore di durissimi pensieri, questo signore giovane e di aspetto un po’ esotico, ha pubblicato un post-it veramente rivoluzionario, di cui riporto solo la prima parte (basta e avanza):

NELLO STATUTO INSERIREMO LE RADICI CRISTIANE DEL POPOLO VENETO
Al centro della mia attenzione c’è la legge costitutiva del popolo veneto, cioè lo Statuto regionale.
Ho bene in mente il dibattito che si è sviluppato in Europa e che ha impedito agli eurocrati di esplicitare le origini cristiane del nostro continente. Così non accadrà per il Veneto. Ne sono assolutamente certo.
Per questo, invito anche il centrosinistra ad un confronto serrato che ci porti a definire nel nostro statuto, in modo condiviso, le origini giudaico cristiane del popolo veneto.

Mah! Chissà che bel laboratorio avremo a Venezia nei prossimi anni! Speriamo almeno che in materia religiosa si punti all’autonomia da Roma, come fu in buona parte della storia della Serenissima, anche se è difficile dimenticare il Mocenigo che consegnò Giordano Bruno all’Inquisizione romana.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento