La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Mercoledì 17 marzo 2010 (-11)

17 marzo 2010
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,

in questi giorni gli spazi della propaganda visiva finalmente si riempiono. Si usa molto la figura umana, il ritratto, in piano medio e primo piano, piuttosto che il testo, messo quasi a complemento.

Così Andrea Buffon, che in realtà si vede tra il piano americano (da mezza coscia in su) e il piano medio (dalla vita in su), perché è seduto e fa intravedere parte della gamba piegata in avanti. Devo dire che fa la sua buona figura, almeno rispetto agli altri. Poi, in alto c’è scritto “NON ARRENDERTI”, accanto alla croce sul simbolo con falce e martello, e sotto la foto, su due righe, oltre al “VOTA Andrea BUFFON” c’è un “VOTA la sinistra UTILE”. Proprio così, con sinistra in minuscolo e utile in maiuscolo. Dal materiale che gira, ho scoperto che lo slogan non è locale, ma è usato a livello nazionale, anche se Buffon non gradisce che gli venga ricordato che anche il loro circolo fa parte di un partito con un’organizzazione gerarchica centrale.

Com’è corta, anzi nulla, la memoria di chi subisce un grande ko… Anzi due di seguito. Vi ricordate solo un paio d’anni fa come Walter Veltroni affrontò la campagna alle politiche? Dapprima fece alleanze solo con i radicali e Di Pietro, poi chiese il voto utile per battere il Banana. Così contribuì ad eliminare la sinistra radicale dal Parlamento.

La parola ‘utile’, che significa anche profitto, mi sta sempre più sulle palle.

Filed under: | | 2 Comments »

2 risposte a “Diario elettorale: Mercoledì 17 marzo 2010 (-11)”

  1. Gino Bartali scrive:

    Con tutti questi giovani e donne che hanno in lista, li facessero parlare almeno una volta!

  2. Manuzio scrive:

    Anche a me.

Lascia un commento