Verdure biologiche e pesce sui tetti di Berlino

Pare proprio un contagio quello degli orti urbani e della produzione su tetto, una pratica che si sta diffondendo velocemente in ogni parte del mondo. E pensare che molti ancora si preoccupano di riempire gli spazi di verde in città con case e palazzi, per “interventi di ricucitura degli insediamenti esistenti”.


Produrre verdura biologica e pesce nel pieno centro della città? È la sfida un po’ folle di tre giovani imprenditori berlinesi che hanno deciso di creare un fattoria sul tetto di una fabbrica abbandonata. Alimenti “freschi dal tetto” per un folto pubblico desideroso di mangiare meglio e in modo più ecologico.

Tra l’autostrada e l’Ikea, a sud di Berlino, la vecchia fabbrica di malta non ha niente di ‘verde’. Perciò, quando i cittadini sentono dire che nel 2013, sul tetto di questo di stabilimento cresceranno fritta e verdura, è molto probabile che restino un po’ interdetti.

Eppure, gli ideatori del progetto sono convinti che oggi non esista luogo migliore per insediare un’azienda agricola. “È molto pratico”, spiega Christian Echternacht. “Lo stabilimento è disponibile, allacciato alle fonti idriche ed elettriche, e nel cen tro di Berlino, quindi direttamente a casa dei consumatori”.

In effetti, la maggior parte dei cibi fanno molta strada prima di arrivare nei nostri piatti. Aereo, camion, treno… Davvero poco ecologico. Christian e i suoi due ‘accoliti’, tutti giovani trentenni, sono decisi a cambiare la situazione. Da qui l’idea del progetto “Frisch vom Dach” (“Fresco dal tetto”).

Dalla primavera 2013, cavoli, pomodori e insalate bio cresceranno qui, su una superficie di 7000 metri quadri, grande cioè come un campo di calcio. E le 22 vasche che servivano a miscelare la malta saranno riconvertite in vasche per l’allevamento ittico. Una parte della produzione sarà venduta direttamente nella ‘fabbrica’, l’altra in negozi della capitale.

I tre imprenditori non sono preoccupati circa gli sbocchi per i propri prodotti. “L’agricoltutra urbana è una vera tendenza. I consumatori voglio cibo prodotti ‘in casa’, cioè vogliono alimenti che provengano dalle vicinanze”, dicono.

Oltre ad economizzare sui trasporti, la fattoria “Frisch vom Dach” avrà anche altri vantaggi. Utilizza un sistema che fa risparmiare acqua ed energia: l’idroponia. Si tratta di un metodo di coltivazione dei vegetali in simbiosi con l’acquacoltura.

Le piante crescono senza terra, direttamente nell’acqua. E i nutrimenti necessari sono apportati dalle deiezioni dei pesci. A loro volta, i vegetali purificano l’acqua, che può tornare nelle vasche dei pesci, e il cerchio si chiude.

Per il momento, però, bisogna trovare i finanziamenti per quella di Berlino, la cui installazione costerà circa 2,5 milioni di euro.

Fonte: “myeurop.info” via Bioagricoltura Notizie

Autore: Deborah Berlioz, traduzione a cura di Agra Press.

Questa voce è stata pubblicata in Cibo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *