Se l’ospedale risparmia producendo energia

Ma è proprio vero che per ottenere risparmi nella sanità pubblica bisogna accentrare le strutture? Da noi si parla di Ospedale Unico, a Udine hanno deciso che l’ospedale possa anche fornire energia ai cittadini ed essere efficiente, risparmiando così risorse senza tagli e riallocazioni.

Il nuovo ospedale di Udine fornirà energia anche ad altri edifici pubblici e privati, attraverso una rete di teleriscaldamento. È il primo esempio di questo tipo in Italia, grazie alla soluzione ideata dalla società di progetto, guidata da Siram, che ha vinto il contratto di concessione. L’Azienda ospedaliero-universitaria Santa Maria della Misericordia produrrà energia elettrica, termica e frigorifera con un impianto di trigenerazione, con cinque motori alimentati a metano e olio vegetale, costruito da Siram e Rizzani de Eccher. Oltre a coprire la domanda energetica dell’ospedale friulano, destinerà una parte del calore a una rete di teleriscaldamento lunga 13 km (in corso di realizzazione), che servirà 17 scuole e 16 condomini, come stabilito dall’accordo di programma tra ospedale, Università e comune di Udine.

La rete consentirà di ridurre le emissioni inquinanti di quasi il 33%, rispetto all’utilizzo delle vecchie caldaie. Nell’ambito del medesimo progetto ospedaliero, Siram e le altre aziende coinvolte hanno terminato il nuovo Centro servizi di laboratorio, utilizzando varie tecnologie per contenere i consumi energetici: per esempio, un rivestimento esterno micro forato, che costituisce una doppia pelle che riduce l’impatto dell’irradiamento solare estivo. Siram ha finanziato circa i due terzi dell’investimento complessivo, pari a 113 milioni di euro; la stessa Siram svolgerà per 28 anni i diversi servizi di manutenzione agli impianti.

Fonte L’ospedale di Udine alimenterà una rete di teleriscaldamento.

Questa voce è stata pubblicata in Sanità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *