Dies irae

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KkssNMI_niE[/youtube]

Questa voce è stata pubblicata in Critica, Cultura, Politica, Società, Storia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dies irae

  1. Adriano Zanon scrive:

    Per lasciare anche qui una traccia, riporto la parte finale dell’articolo di Giovanni Bianconi (“Quei 47 no alla difesa, dalla «prova mancante» ai presunti vizi formali”) dal Corriere della Sera online.

      «Vi è la piena prova, orale e documentale che Berlusconi abbia direttamente gestito la fase iniziale dell’enorme evasione fiscale realizzata con le società off shore» aveva decretato la Corte d’appello. E dopo la cessazione dalle cariche sociali aveva affidato il sistema di cui continuava ad essere dominus, persone di sua stretta fiducia, che rispondevano solo a lui. Ora la Cassazione ha stabilito che i giudici di merito sono giunti a queste conclusioni senza violare alcuna norma di legge, senza contraddizioni o illogicità. Con «motivazioni solide», aveva detto il pg. Nemmeno il fatto che altri due giudici, a Roma e Milano, su questioni simili avessero prosciolto l’ex premier con sentenze confermate in Cassazione significa che in questo processo si dovesse giungere alle stesse conclusioni. «Sono decisioni che non toccavano la questione centrale di questo processo» secondo il pg e così deve aver ritenuto la corte. che non poteva sconfinare nella rivalutazione dei fatti.

      La sentenza è arrivata dopo oltre sette ore di discussione, nelle quali i cinque giudici «feriali» si sono confrontati per giungere a una conclusione che – vista con gli occhi della premessa condivisa anche dagli avvocati difensori, tranne Ghedini che non riusciva a staccarsi dalle «passioni» – sembra sancire una volta di più l a cosiddetta «autonomia della giurisdizione». E considerato chi l’ha pronunciata, si presta poco alle abituali letture sulla magistratura politicizzata, condizionata da questo o quel colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *