2012: Odissea nell’ospizio

Così scrive Massimo Giannini su la Repubblica di ieri riportando un colloquio con Elsa Fornero (ma consiglio la lettura integrale).

Il ministro del Welfare non si sottrae, e dopo aver esortato il Parlamento si rivolge anche agli industriali: “Non mi aspetto certo licenziamenti di massa, come effetto della nostra riforma. Purtroppo mi aspetto i licenziamenti legati alla recessione, che già c’erano prima e che continueranno ad esserci, perché la crisi non è affatto finita. Ma proprio per questo rinnovo l’appello ai nostri imprenditori: non abusate della buona flessibilità che la riforma introduce. Sarebbe il modo più irresponsabile di farla fallire”.

Quindi Fornero sa che sono possibili licenziamenti a discrezione (“non abusate della buona flessibilità”), ma non li desidera, anzi dice che da parte degli imprenditori questi sarebbero un sabotaggio della legge (“il modo più irresponsabile di farla fallire”).

Per sintetizzare i comportamenti del Ministro avevo già usato l’espressione “robot”, ma qui mi è venuto in mente HAL 9000, il computer di bordo della astronave Discovery nel film “2001: Odissea nello spazio” (Stanley Kubrik, 1968). Qualcuno ricorderà questo particolare protagonista. Io è meglio che mi fermi qui. Alla prossima.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *