Spread

Lo spread (pronuncia ‘spred’) è il differenziale tra i rendimenti dei diversi titoli. Sui titoli di stato misura la distanza dal primo (il Bund tedesco, il più affidabile). Maggiore è lo spread e maggiori sono i costi dello Stato in interessi sulle obbligazioni emesse per far fronte al debito. Ma non è una gara semplice, lineare, perché dipende anche dal mercato dei derivati.

Un derivato semplice è lo swap, che è uno scambio o baratto tra due istituzioni finanziarie. Per esempio, un soggetto A acquista un’obbligazione a tasso variabile e corrisponde gli interessi che percepisce a un soggetto B che, a sua volta, acquista un bond a tasso fisso, percepisce gli interessi variabili di A e gli gira gli interessi a tasso fisso. Gli swap che sono contratti diffusissimi, capaci di moltiplicare più volte il valore di possesso dei titoli originari, ma non sono regolamentati. 

In generale, con questi strumenti fisicamente non si scambia nulla o ben poco, è una specie di gioco al computer che mette in rete nuovi indici e valori di tutto un po’, non solo titoli o merci  (come il petrolio o il rame). Concretamente i derivati servono solo per allargare a dismisura il giro d’affari. Ma lo scambio di questi influisce molto sui rendimenti dei titoli ufficiali, perché gli operatori sono sempre gli stessi e gli umori, sui titoli ufficiali o sui derivati, fanno comunque il mercato.

Non è chiaro? Significa solo che non siete portati a fare i soldi con la finanza. Ma sappiate che c’è comunque chi li fa e noi tutti siamo tenuti a contribuire concretamente verso lo Stato italiano per far sì che lo spread non aumenti, cioè non aumenti la misura di quella cosa che abbiamo già in quel posto.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spread

  1. Matteo Civiero scrive:

    Oltre ai derivati occorre dire che la dimensione del nostro debito pubblico è totalmente fuori controllo e insostenibile (quasi 2 mila miliardi di euro, 4.000.000 di miliardi delle vecchie lire, quasi il 120% della ricchezza). Non solo non siamo in avanzo di bilancio (ovvero non riusciamo a ridurlo, e dovremmo farlo) ma dobbiamo fare manovre correttive solamente per pagarne gli interessi, e sperare che i mercati acquistino nuovi titoli di debito per non doverlo rimborsare.
    Questa economia del debito è una cosa da pazzi, stiamo fottendo il futuro ai nostri figli. A ben vedere la nostra società è una società che fotte il tempo: brucia energia accumulata in milioni di anni, produce scorie che durano milioni di anni, crea debiti che dureranno decine di anni. Vive alla giornata in maniera assurda, e se ne fotte. Anzi, chiagne e fotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *