“La vittoria di Trump lacera il velo dell’ipocrisia”

Risultati immagini per edoardo salzano foto

Riporto la seconda parte dell’articolo pubblicato a caldo dall’urbanista Edoardo Salzano (in foto) sull’elezione di Trump. Il suo sito, Eddyburg, è in link permanente su questo blog. (Non servono evidenziazioni.)

La vittoria di Trump lacera il velo dell’ipocrisia
di Edoardo Salzano

(…)
Siamo sicuri che la vittoria della ex segretaria di stato di Barack Obama sarebbe stata molto migliore? Le forze economiche che sono alle sue spalle sono le stesse che conducono l’avanzata (e raccolgono i benefici) del neoliberalismo. Sono i promotori e i fomentatori delle guerre che insanguinano il Medio Oriente, parti dell’Asia e l’Africa. I popoli che rappresentano sono largamente pervasi dalle stesse tensioni razziste e xenofobe che hanno trovato ampio sfogo nelle truculenti gradassate di Donald Trump.

Dietro Obama e Clinton c’era e c’è una politica che sbandiera grandi principi e stila grandi manifesti e audaci costituzioni, e poi si dimostra incapace, o disinteressata, ad essere fedele a quelle parole. Forse la vittoria di Trump ha il merito di lacerare il velo dell’ipocrisia. Rivela ciò che davvero si agita nelle menti e nei cuori delle persone che, nel mondo nordatlantico, eleggono i presidenti e i governi.

Squarciato il velo dell’ipocrisia si può vedere meglio la strada che bisogna percorrere. Bisogna comprendere che se i grandi problemi provocati dal neoliberalismo non vengono risolti alla radice, cioè contrastando nei fatti l’ideologia e le pratiche di quel sistema, se non si abbandonano le mille forme in cui si manifesta lo sfruttamento delle risorse altrui, la distruzione fisica del pianeta Terra, la spesa infame per l’alimentazione delle guerre, l’accumulazione della ricchezza in frazioni sempre più piccole della popolazione del mondo,  il malessere sociale sarà indotto, dalla mancanza di proposte alternative a rinverdire le fronde della destra più aggressiva.

Questa voce è stata pubblicata in Politica, Società e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *