Una brutta notizia estiva è che E-il mensile, che usciva dall’inizio del 2011, con il numero di agosto cessa le pubblicazioni. Il direttore Gianni Mura nell’editoriale spiega che l’editore, cioè Emergency, “non è più disponibile ad accollarsi il passivo (non esorbitante) della gestione. Non ci trovo nulla da eccepire: prima vengono gli ospedali, poi i giornali.”
Vi segnalo però quest’ultimo numero perchè è bellissimo e in buona parte dedicato alla bicicletta. Vi sono bellissime foto (Cartier-Bresson, Capa ed altri), storie (il biciclettaio anarchico Enrico Malatesta, lo scrittore cinese Xu Xing), politiche (“Prendiamoci l’autostrada” per l’Europa, “Il futuro corre su due ruote” per l’Africa), informazioni tecniche (parti della bici, riparazioni, sicurezza), interviste a ciclofili (Giò Pozzo e Marco Maccarini), il servizio su Cassinetta di Lugagnano (“Lungo il Naviglio”), una scheda di libri (con protagonista principale Ediciclo), infine i “Velo pensieri” di Francesco Ricci e Anna Godeassi e “Ci salveremo, forse” di Gianni Mura.
Da quest’ultimo pezzo (in realtà il primo) riporto in parte il finale:
Ho un paio di numeri dell’ultimo numero di E-il mensile che regalo (comprese le eventuali spese di spedizione) ai primi che lo desiderano.