STECCANELLA LUCIA
26 maggio 2009Sono nata e vivo a Portogruaro dove insegno presso la Scuola dell’infanzia di via Aldo Moro.
Quinta di sei fratelli ho vissuto e vivo da vicino il problema della gestione della persona diversamente abile all’interno della mia famiglia.
Dopo essermi diplomata all’Istituto Magistrale ed aver lavorato come assistente polivalente per l’ASL, ho conseguito il titolo di educatore professionale-animatore svolgendo esperienze lavorative nell’ambito del disagio sociale. Nel 1992 grazie al superamento del concorso magistrale ho ottenuto il ruolo di docente presso la scuola dell’infanzia. Consapevole dell’importanza e della necessità di un’educazione permanente, mi sono iscritta trentenne alla facoltà di Scienze dell’educazione e mi sono laureata nel 2007.
Come insegnante credo che la scuola e la formazione debbano essere poste al centro della vita cittadina, perchè le giovani generazioni sono il patrimonio su cui noi tutti dobbiamo investire.
Perchè ti candidi? Perché credo che ognuno possa dare il proprio apporto costruttivo alla gestione della “cosa pubblica”; credo che le difficoltà che ogni cittadino incontra nel quotidiano, relativamente alle problematiche della salute, della disabilità o del semplice esercizio di una dignitosa vita autonoma, debbano essere ascoltate, comprese, e, per quanto possibile, risolte.