La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

DANELUZZO CIVIERO PATRIZIA

24 maggio 2009
Pubblicato da La Città Futura

Daneluzzo Patrizia36 anni, libera professionista.

Sono nata a Portogruaro il 13 gennaio 1973. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico “XXV Aprile” e ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Trieste nel 1998.

Da dieci anni lavoro come consulente per le pubbliche amministrazioni, attualmente come project manager: mi occupo di redigere, seguire e rendicontare progetti per reperire finanziamenti e realizzare azioni a favore delle comunità locali. Mi sono occupata in particolare di pari opportunità, integrazione degli immigrati stranieri e finanziamenti europei. Nel frattempo, ho sempre cercato di tenere viva la mia passione per lo studio e la ricerca anche in questo campo e ho pubblicato due articoli: uno sull’orientamento scolastico dei minori immigrati e uno sulla pubblica amministrazione di fronte alla sfida dell’innovazione.

Il mio interesse per il pubblico e il bene comune è cresciuto progressivamente finché, nel 2003, ho iniziato un Dottorato di Ricerca in Pianificazione territoriale e Politiche pubbliche del territorio presso lo IUAV di Venezia perché volevo cercare una risposta a queste domande: quando e come apprendono gli enti pubblici? Cosa vuol dire innovare nella pubblica amministrazione? Queste domande sono state alla base della mia tesi di dottorato, che ho svolto in California presso l’Università di Berkeley: attraverso un caso studio che ho seguito presso la Città di Berkeley, dove i cittadini erano stati coinvolti per la risoluzione di un conflitto ambientale, ho potuto constatare come i processi partecipativi possano davvero essere un ottimo veicolo di apprendimento e innovazione per gli Enti pubblici. Mi sono dottorata nel 2007 e ho presentato i risultati della mia tesi a diverse conferenze internazionali.

Questa esperienza, assieme ad altre maturate nel corso del Dottorato (ho collaborato con l’istituto di ricerca l’Ombrello al progetto Cambieresti? per il Comune di Venezia e come ricercatrice presso l’IRES Veneto) mi hanno permesso di completare le mie competenze come consulente delle pubbliche amministrazioni, specializzandomi anche sui temi della partecipazione e della gestione dei conflitti ambientali.

Nel 2005 mi sono sposata con Matteo e mi sono trasferita a Pradipozzo, dove vivo attualmente. A settembre 2008 la famiglia si è allargata con l’arrivo di Tommaso. Cerco di portare avanti i valori in cui credo anche nella vita privata, convinta che i cambiamenti globali partano dalle piccole azioni di ciascuno: utilizziamo i pannolini riciclabili per Tommaso, privilegiamo il cibo biologico e locale, abbiamo installato i pannelli solari, abbiamo due adozioni a distanza e fino a prima della gravidanza ho prestato servizio come capo scout presso il gruppo AGESCI della Parrocchia di Beata Maria Vergine Regina a Portogruaro.

Nel 2007 ho iniziato a lavorare anche per il Comune di Portogruaro, per cui ho seguito i progetti Vivere con Stile, per la diffusione di stili di vita sostenibili tra la popolazione, e Gentilmente, per rilevare le esigenze delle donne portogruaresi, anche attraverso un loro maggiore coinvolgimento nella vita locale.

Perché ti candidi? Per mettere le mie competenze tecniche e i miei anni di esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione al servizio della mia città e perché spero di fare di Portogruaro una città sempre più “Amica delle donne”. Mi candido con la lista rosso verde perché mi hanno fatto questa proposta dopo avermi visto lavorare e credo che la fiducia basata sul merito vada ricambiata e perché è una lista fatta di persone che mi hanno dimostrato di saper pensare prima di agire e agire prima di parlare e questa, in politica, credo sia una cosa rara.

Tutti gli articoli di Patrizia Daneluzzo.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento