Se tre ospedali sono troppi

Da 30 anni nel nostro territorio si discute la riorganizzazione dei tre ospedali esistenti nella nostra zona (Portogruaro, San Donà e Jesolo) senza mai giungere ad una soluzione. Oggi, non per volontà dei politici, ma per necessità economiche siamo costretti a trovare una soluzione: quale? Facciamo un ospedale nuovo con il finanziamento dei privati.

Esatto, se tre sono troppi facciamo il quarto ospedale che sarà eseguito e soprattutto gestito per i prossimi 30 anni dai privati che, vedi quello nuovo di Mestre, non solo prenderanno lauti interessi ma soprattutto decideranno le tariffe.

Siamo in bancarotta, dobbiamo fare sacrifici, dobbiamo ridurre il debito che comunque aumenta, siamo senza lavoro e cosa facciamo? Grandi opere molto costose pagate da tutti che il privato gestirà. Male!

P.S. Per chi non si ricorda riporto cos’è un progetto finanziato (in inglese “Proiect financing”).
Imprenditori privati propongono alla Regione progetti di “Grandi opere” e si fanno anticipare i capitali dalle Banche. La Regione le decide fuori da ogni piano programmatico. Il conto, con gli interessi e lauti guadagni, lo paghiamo noi con le tasse ed i pedaggi su strade ed ospedali.

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *