Ieri mattina, con la bandiera del Forum del paesaggio (il FAI è una delle maggiori associazioni del Forum), sono andato a sentire la conferenza dell’architetto Ciacci per conto del FAI sul paesaggio. Riporto tre concetti utili per la nostra battaglia contro il consumo di suolo.
1 Il paesaggio è quello che si vede, è quello che si percepisce in base alle proprie conoscenze; per salvare il paesaggio biosgna educare chi guarda.
2 Il paesaggio è, in gran parte, la mutazione nel tempo dovuta a singole opere compiute dall’uomo; ognuno deve essere consapevole e responsabile delle proprie singole azioni.
3 Per salvare la città bisogna passare dal concetto di sostenibilità all’idea della resilienza intesa come necessità e capacità di un sistema (la città) di tornare ad uno stato simile a quello iniziale dopo aver subito uno stress; lo stress è stata la cementificazione subita.
Tutto il mondo parla di stop al consumo del suolo e l’amministrazione di Portogruaro ha proposto, una settimana fa, un PAT indifferente a tutto ciò. Extraterrestri.
Buona domenica.
2012 03 25