Ci sono dei momenti in cui ad un individuo non gli va bene niente, è in un perfetto stato di dis-grazia. Relazioni sociali e famiglia, progetti personali, lavoro, perfino le emozioni sono causa di amarezze e sconfitte. Anche se si ferma, se non interviene, se non agisce (nel senso del ‘wu wei’ taoista), le cose vanno sempre peggio. Poi però in qualche modo cambiano, lentamente ma cambiano. Quasi sempre il cambiamento costa lacrime e sangue.
La cosa è diversa a livello sociale, dove la volontà collettiva, cioè la politica, ha un altro peso sul corso delle cose e le disgrazie sono di tanti individui. Per questo bisogna sempre partecipare alla politica, dare il proprio contributo attivo per cambiare il corso degli eventi, altrimenti questo lo determinano altri individui già ben organizzati attorno ai loro interessi.
Ebbene, caro lettore, ti invito a partecipare attivamente per cambiare le cose di tutti e di nutrire la fiducia necessaria sul tuo stato. Però se è buono cerca di condividerlo almeno un po’.
Questo è il mio augurio per il 2013.
Grazie, nell’ostico cambiamento, ricambio gli auguri per un buon 2013
http://it.wikipedia.org/wiki/James_Hillman