PD

Vediamo di fare un riassunto della attuale situazione politica italiana:

1. Il PD (Partito Democratico), un partito, organizza le proprie primarie (votazione libera di cittadini “vicini” al PD per orientare la scelta del proprio segretario politico) e vince Renzi;
2. Renzi in qualità di segretario politico del PD, votato dalla direzione del PD, sfiducia Letta, componente del direttivo dello stesso partito PD e mette in crisi il governo;
3. Renzi, in qualità di segretario politico del PD votato dalla direzione del PD, va dal Presidente della Repubblica per formare il nuovo governo.

Se tutto ciò corrisponde alla realtà, sono vecchio e rimbambito, il segretario di un partito che ha circa il 25% di voti a livello nazionale, manda a casa un governo e ne forma un altro grazie alle primarie dallo stesso partito organizzate. Perchè allora ricorrere alle elezioni nazionali se basta organizzare una votazione fra amici e chiamarla “primarie”.

Sono vecchio rimbambito e anche stupito che tutto ciò sia accettato non solo dalla società, ma anche dalle istituzioni che dovrebbero salvaguardare la democrazia di questa società.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *