La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Sabato 9 maggio 2015 (-22)

9 maggio 2015
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,
oggi comincia il 98° Giro d’Italia che finirà il 31 maggio, in perfetta sincronia con la corsa elettorale a Portogruaro. Al Giro ci sono dei chiari favoriti, ma la situazione è piuttosto strana, una volta sarebbe stata considerata inconcepibile.

Infatti, il grande favorito è Alberto Contador, lo spagnolo di 33 anni, che fu vincitore nel 2011 di un Giro poi revocato per doping. Contador ha vinto anche tre Tour (2007-2008-2010, ma quest’ultimo è pure stato revocato) e tre Vuelta (2008-2012-2014). La sua sfida è vincere Giro e Tour nello stesso anno, cosa che non si vede dal 1998 con Pantani. Dall’esterno questa scommessa appare assai ardua, poiché si guarda a lui come uno che si è aiutato illegalmente, ma come ignorare le esigenze delle gare sportive più dure e più umane?

Comunque, i suoi due antagonisti principali sono il colombiano Rigoberto Urán, 28 anni, secondo negli ultimi due Giri, e il giovane italiano Fabio Aru, 24 anni, terzo al suo esordio dello scorso anno.

Forse si potrebbero scorgere delle analogie con la corsa elettorale portogruarese, con il vecchio controverso protagonista che si è costruito attorno uno squadrone di quattro liste, contro le nuove leve, già testate e pronte a dimostrare tutto il valore loro e dei loro squadroni. Vedremo dunque, assisteremo con interesse a queste due competizioni, anche se io faccio chiaramente il tifo per uno dei nuovi.

Purtroppo bisogna anche segnalare un problema eterno ma sempre fastidioso. I cronisti della corsa portogruarese, alcuni adesso si chiamano blogger, non sono affatto neutrali, anzi. E’ naturale fare il tifo, ma basterebbe dichiararlo. Invece alcuni partecipano subdolamente per certi corridori, magari considerati oggi non favoriti, con cronache molto selettive, ma in questo modo vengono aiutati, incoraggiati, avvicinati da nuovi gregari, sempre utili in una corsa a tappe.

Vedremo nel prosieguo, caro diario, abbiamo davanti tre settimane.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento