La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Lunedì 4 maggio 2015 (-27)

4 maggio 2015
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,
sono uscite le liste di tutti i corridori, capitani, capilista e singoli candidati, senza grosse, veramente notevoli, novità. Adesso ci sarà la vera punzonatura, quel periodo durante il quale ognuno metterà a verifica la sua strategia comunicativa e poi… corsa sia!

Alcuni dati, così per curiosità. Le coalizioni sono dieci, ma non tutte sono squadroni, sia va da quattro (Barro, Scarpa Bonazza Buora, Senatore, Terenzi) a due liste (Rambuschi, Toffolo), alla singola lista (Fagotto, Mascarin, Tummino, Venturin). Pensa che potevano esser undici, ma un tal Luigi Chiandotto, un ex leghista, non ha raccolto le firme necessarie.

Dieci coalizioni, 24 liste, 296 candidati. Ogni lista doveva raccogliere almeno 175 firme, per sicurezza diciamo che abbiano puntato mediamente a 200. Insomma, 24×200= 4.800, sono state ottenute all’incirca cinquemila sottoscrizioni: un terzo dell’elettorato! (Nel 2010 votarono 15.483 su 22.115, il 70,0%).

Ma cosa significa veramente tutto ciò? Su cosa si va a chiedere il voto? Quali programmi sono stati presentati? Sono sufficientemente chiari? Si voterà su questi o su cos’altro?

Ecco, caro diario, bisognerebbe capire quale legame reale c’è tra tanti candidati e l’elettorato e come querst’ultimo sia ancora influenzabile in campagna elettorale. Forse ci provo. A presto.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento