La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Sabato 11 aprile 2015 (-50)

11 aprile 2015
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,
per qualche volontà superiore la corsa elettorale portogruarese quest’anno coincide nelle ultime tre settimane con il Giro d’Italia! Infatti a causa dei soliti equilibrismi nazionali si voterà il 31 maggio (tra 50 giorni!), quando un mese fa sembrava ancora fosse per il 10 maggio. Così la punzonatura sarà più lunga e snervante del previsto. Servirà un fisico bestiale.

Il quadro politico nazionale è piuttosto cambiato rispetto a cinque anni fa, ma quello portogruarese non è da meno, anzi. Molte squadre non sanno ancora che maglietta indosseranno e addirittura quale sarà il loro capitano, c’è ancora un negozio sotterraneo che per la verità nessun gazzettiere ha saputo anticipare, mentre i nuovi cronisti della rete, i cosiddetti bloggers, servono perlopiù da megafono per i vari comunicati e video-proclami. Tra loro c’è chi dà già frettolosi giudizi, ma non è il caso di perder molto tempo attorno a questi casi, aspettiamo la presentazione delle liste ufficiali e poi ci ragioniamo sopra.

Per la verità un capitano ha già presentato non solo la faccia, ma anche i garretti. E’ Marco Terenzi, l’erede di Toni Bertoncello alla guida della squadra che si autodefinisce di centrosinistra. Forse hanno ragione a chiamarsi così, perché ci sono anche i rossoverdi, quelli della bicicletta. Sono passati da un capitano un po’ guascone e un po’ possessivo, un tipo bartaliano, a uno più schivo e misurato, più Indurain che Anquetil, capace di vincere Giro o Tour anche solo grazie alle cronometro, ma con sempre chiaro l’obiettivo finale, vincere. Mi pare che lo stiano già sottovalutando in tanti. Ma ormai siamo tutti in rete. Una volta c’era solo la Gazzetta dello Sport, oggi si sono i social network e se uno non ha niente da fare può sempre dedicare il suo tempo a mettere in evidenza i difetti altrui, anziché curasi le proprie croste.

Comunque, caro diario, inizialmente non è il caso di commentare troppo, rischiamo di non aver più niente da dire quando comincia la corsa vera, tra un mese.

Filed under: | | No Comments

Lascia un commento