La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Un’assemblea tranquilla per un futuro tutto da costruire

18 novembre 2014
Pubblicato da La Città Futura

Domenica 16 novembre abbiamo tenuto in Sala Caminetto della Villa Comunale il primo incontro pubblico in vista delle elezioni municipali 2015.

Abbiamo innanzitutto avuto conferma che della lista LCF c’era (ma c’è ancora) bisogno per portare il dibattito locale su punti cruciali con la giusta sensibilità. Sappiamo però che siamo in un’altra situazione rispetto a cinque anni fa. Oggi siamo alle prese da un lato con una situazione aggravata da anni di crisi economica e, dall’altro, con un quadro politico nazionale altrettanto cambiato, in particolare con la presenza del M5S su alcuni nostri temi e la politica del Pd di Renzi.

Inoltre, vediamo chiaramente che la passione e la partecipazione politica sul nostro terreno sembrano ancor più in difficoltà, mentre siamo consapevoli che sono necessari entrambi. Non si fa politica locale per delega.

D’altronde, la nostra missione non è quella di testimoniare e mantenere un’inalterata identità ideale e politica. Siamo nati attorno ad un progetto per la cui realizzazione dobbiamo cercare le possibili alleanze. Tuttavia, nessuno c’impone nulla. Decideremo cosa fare in relazione alla possibilità concreta d’incidere sul governo municipale con l’analisi e la proposta, ovvero la discussione, insomma con lo stile che ci contraddistingue.

Così, andremo a verificare col Pd portogruarese la possibilità di condividere un progetto, ma oltre allo stesso non sarà indifferente sapere chi sarà il candidato sindaco. Il sindaco ha un ruolo istituzionale particolare nei comuni e la giusta candidatura potrebbe aiutarci a superare la difficoltà di allearci non con alcune liste civiche, espressione insieme sia di un partito aperto che della società civile, ma con un partito come quello renziano che si presenti anche con il suo simbolo nazionale.

Il discorso sulla presentazione della lista elettorale è quindi rimandato a questa prima verifica. A presto.

Tags:
Filed under: | | No Comments

Lascia un commento