La Città Futura

il progetto rossoverde per Portogruaro
 

Diario elettorale: Giovedì 25 marzo 2010 (-3)

25 marzo 2010
Pubblicato da Fausto Coppi

Caro diario,

mancano solo tre giorni alle elezioni per la regione Veneto e per il comune di Portogruaro e sono tornato sui siti dei protagonisti. Broccolo ieri ha scritto il suo post-it , o meglio ha postato una cosa già inviata nelle case di tutti i veneti, da cui ho estratto queste righe essenziali.

Post-it 24/03/2010
PRIMA IL VENETO, PRIMA L’OCCUPAZIONE

Più occupazione significa non avere paura del nuovo. Non ci occuperemo tanto di capannoni, ma di dare corpo alla voglia di futuro del popolo. Deve essere chiaro che vogliamo un sistema produttivo che sappia valorizzare il settore manifatturiero. Il Veneto ha una grande classe operaia: non ci sono fannulloni tra di noi e gli operai hanno saputo dare qualità ai nostri territori.

La prosa mi pare davvero esemplare. Mettere in poche righe l’occupazione, il nuovo (cioè il cambiamento), i capannoni, il futuro del popolo, il settore manifatturiero, una grande (!!) classe operaia (!!!), i fannulloni, la qualità dei territori, con questo esito semantico è geniale, non c’è dubbio.

Non c’è una minima analisi, non c’è una minima traccia dello stato attuale, non c’è nessuna indicazione di metodo su come affrontare le cose, ma c’è tutto, tutto quel che serve al popolo per votare Broccolo: l’insipienza. Infatti se uno è a questo livello c’è di che fidarsi, uno così può solo aver bisogno di tutto il buon senso del popolo e quindi governerà effettivamente quest’ultimo.

Io, modesto corridore, caro diario, con le stesse 62 parole avrei scritto:

Il problema dell’occupazione sarà ancor più drammatico. Servono solidarietà sociale e scelte coraggiose. La globalizzazione ci colpisce particolarmente perché sposta intere filiere produttive e scopre le nostre innumerevoli piccole imprese, subfornitori abbandonati. Dobbiamo discutere tra di noi e darci una strategia. Ma sappiamo già che il territorio sarà il nostro asse portante. Un territorio vario, bello, storico, da difendere e da amare.

Filed under: | | 3 Comments »

3 risposte a “Diario elettorale: Giovedì 25 marzo 2010 (-3)”

  1. Fausto scrive:

    Grazie Gino! A momento decisivo della corsa la vediamo sempre allo stesso modo.

  2. Gino Bartali scrive:

    Caro Fausto
    hai ragione. Questo paese cambierà veramente solo quando la maggior parte della gente deciderà di non fuggire più dai problemi veri, delegando tutto al politico, all’uomo forte, a mister brillantina, e sceglierà di PARTECIPARE attivamente e civilmente alla loro risoluzione.

  3. Manuzio scrive:

    Ben detto Fausto! Ma prima di andare in bici non facevi il panettiere? Sembra che tu sia andato a scuola dai preti! (Senza offesa, nel senso migliore…)

Lascia un commento