Puerta del Sol, Mediterraneo

Puerta del Sol è la piazza più nota di Madrid da cui si diramano tutte le strade spagnole. Da qualche giorno, anzi dal 15 maggio, in questo posto è in atto una manifestazione singolare. 

E’ una manifestazione spontanea, pacifica, senza organizzatori né leadership, di giovani spagnoli che presidiano giorno e notte il luogo. Per averne un’idea è utile passare la sequenza di foto che si trova sul sito del quotidiano El País, anche lui piuttosto sorpreso dagli avvenimenti.

Ma cosa vogliono questi giovani? (Anche se sembra che la cosa si stia estendendo ad altre città spagnole e comincino ad esserci anche i pensionati.) Le informazioni non sono molto chiare. Alla fine di questa settimana in Spagna si vota alle amministrative e El Mundo scrive che un obiettivo è il cambiamento della legge elettorale.

Io credo che – come accenna Carta in una sua pagina – questa sia la versione spagnola della protesta nordafricana. In fin dei conti siamo sempre nel Mediterraneo. Le motivazioni di questi giovani non saranno le stesse di quelli egiziani, ma mi pare chiaro un cartello: «Sono stanco di essere il futuro, io sono il presente».

Questa voce è stata pubblicata in Critica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *