Sleepy Park

Perché scegliere Eastgate Park? Sul sito si elencano tante buone ragioni per insediarvi un’attività, dalla localizzazione strategica (nel Corridoio 5!), alla presenza della Polins, alla sensibilità ambientale, tra le più importanti.

Eppure non decolla… A causa della crisi, mi direte… Ma la ZIPR (Zona Industriale Ponte Rosso) di San Vito è in tutt’altra situazione. C’è addirittura una lista d’attesa di sette progetti d’insediamento. Sul Nordest, l’inserto settimanale de Il Sole 24 Ore sull’economia triveneta, ieri, a pag. 15, c’era una colonnina con un titolo “Ponte Rosso scommette sull’ecologia”, ma purtroppo non è questa la ragione.

La ragione principale è in una politica industriale arcinota, come conferma la stessa pagina di giornale: “Non soltanto prezzi dei terreni più bassi, ma anche aiuti pubblici di una regione autonoma. Questo mix garantisce alle zone industriali del Friuli Venezia Giulia una maggiore attrattività nei confronti delle aziende non soltanto venete, ma più in generale italiane.”

Soluzioni? Tante, non serve grande fantasia, ecco qualche esempio. La soluzione istituzionale: il portogruarese entra nel FVG. Una di politica regionale: il NE del Veneto ottiene un’attenzione particolare da parte della sua Regione che l’aiuti ad essere competitivo con il vicino FVG. Ma forse potrebbe esserci una soluzione mediana: le due regioni fanno un accordo e promuovono un unico consorzio per gestire industrialmente le due aree limitrofe.

Resta però anche l’ipotesi già fattiva: Eastgate Park sarà solo un interporto, un luogo di connessione logistica, un dormitorio notturno per camionisti. Ci va bene così? Allora continuiamo a dormirci sopra.

Riferimenti:
Zona Industriale Ponte Rosso: http://www.zipr.it/index.asp
Eastgate Park: http://www.eastgatepark.it/perche-scegliere-eastgate.html

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sleepy Park

  1. Matteo scrive:

    Ed eliminare, finalmente, le Regioni a statuto speciale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *